Patti parasociali, regolamenti di organizzazione, direttive interne e codici di condotta: il nostro studio, nel corso degli anni, ha maturato un profondo know-how sugli strumenti di Corporate Governance. Accompagniamo, in particolare, gli azionisti e la direzione nell’implementazione di soluzioni giuridiche, organizzative e finanziarie chiare affinché sia esercitato il loro controllo sull’impresa. Una ulteriore costante di attenzione è la ripartizione delle responsabilità in seno all’impresa, in particolare tra amministratori e direzione generale. Il nostro supporto si snoda durante le diverse fasi di vita dell’impresa dalla pianificazione ai momenti di criticità e di conflitto, tra azionisti ed amministratori o, ancora, tra amministratori e management. Il nostro studio può effettuare, in maniera indipendente o con servizi interni dell’impresa, inchieste interne relative a determinati segmenti di attività, e/o predisporre funzioni di compliance interna. I nostri clienti sono realtà aziendali diverse per settore e per dimensioni: da piccole e medie imprese ad entità facenti capo a gruppi multinazionali.
Le sollecitazioni ad adeguare le proprie prassi e regole interne ad un contesto giuridico nazionale ed internazionale in evoluzione, pone le aziende di ogni tipo con la necessità di monitorare la propria organizzazione interna. In determinati settori, ad esempio quello finanziario o sanitario, è un’esigenza regolamentare necessaria per ottenere e mantenere un’autorizzazione. Per imprese multinazionali occorre inoltre una coordinazione a più livelli con norme di condotta interna modulate sulle esigenze di diverse giurisdizioni ed in diverse lingue. Puntualmente si rendono necessarie anche analisi specifiche sulla correttezza di determinati flussi interni, chiesti ad esempio dagli altri organi di direzione per verificare eventuali responsabilità a seguito di determinati eventi, od individuare semplicemente assi di intervento migliorativi dei processi di conduzione interna. In proposito, il nostro studio potrà fare capo non solo alle fonti regolamentari svizzere o, laddove rilevanti, dell’Unione Europea o di ordinamenti esteri, ma anche a best practices ed a modelli di responsabilità sociali d’impresa internazionali.
Gli interventi professionali possono essere svolti in ogni lingua ufficiale svizzera (italiano, tedesco e francese) oltre che in inglese.