Nessuno sfugge un momento o l’altro al doversi confrontare con l’esperienza della morte di un parente. Oltre al dolore, si pongono tutta una serie di conseguenze pratiche, organizzative ed economiche, talvolta irte di difficoltà e fonte di ulteriori problemi, che spesso degenerano in lunghe liti giudiziarie.
Il nostro studio si occupa da sempre di questo settore che tocca l’intera società. L’assistenza legale che forniamo copre tutta la gamma delle prestazioni professionali nel campo ereditario, dalla pianificazione successoria, tramite l’adozione di tutti gli strumenti necessari per predisporre una successione a salvaguardia del patrimonio privato ed aziendale nonché del benessere degli eredi, all’assistenza nella conduzione delle pratiche ereditarie contenziose e non contenziose sino alla liquidazione definitiva della successione. Un aspetto importante è pure l’assistenza nella ricostruzione degli assets ereditari, previo esercizio del diritto di rendicontazione degli eredi presso istituti bancari, coeredi o agenti fiduciari.
Grazie all’esperienza accumulata durante diversi decenni non solo nel campo ereditario e del diritto di famiglia ma anche in quello bancario, aziendale e fiscale, siamo in grado di dare una consulenza ed un’assistenza a 360 gradi sia in campo nazionale che internazionale, a partire dalla preparazione delle disposizioni di ultima volontà (testamenti olografi e pubblici, patti successori) e di altri strumenti di pianificazione ereditaria (quali ad esempio fondazioni di famiglia e trust), sino all’accompagnamento degli eredi nella procedura di liquidazione della successione (anche in veste di esecutori testamentari) ed al patrocinio in tribunale nei talvolta lunghi e complessi procedimenti giudiziari.
Gli interventi in ambito successorio richiedono tipicamente anche adempimenti di natura fiscale (dichiarazione imposte di successione, erezione di inventari successori ai fini fiscali), di preliminare liquidazione del regime matrimoniale, immobiliare (trapassi a registro fondiario per successione) e societaria, nel caso in cui negli asset ereditari rientrino partecipazioni in società operative che richiedono scelte di governo d’impresa, di trasmissione intergenerazionale o vendita.
La consulenza in ambito successorio può essere offerta in ogni lingua ufficiale svizzera (italiano, tedesco e francese) oltre che in inglese.