L’avvocato Alessandra Borella ha effettuato i suoi studi in diritto presso l’Università di Lucerna, conseguendo il Master of Law nel 2017. Durante i suoi studi è stata assistente del Prof. avv. Dr. iur. LL.M Francesco Trezzini e ha contribuito alla stesura della 2° edizione del Commentario pratico al Codice di diritto processuale civile svizzero. Nel 2017 è entrata a far parte dello studio legale e notarile Bolla Bonzanigo & Associati come praticante, ottenendo il brevetto di avvocato a dicembre 2019. Dal 2020 è avvocato presso lo studio legale Collegal. Accanto all'attività professionale, ha perfezionato la sua formazione giuridica conseguendo, nel 2023, il titolo di LL.M. presso la Boston University.
Svolge la sua attività prevalentemente in ambito del diritto contrattuale, del contenzioso e della consulenza di persone fisiche e giuridiche nel diritto civile e commerciale, oltre che quale patrocinatore di accusatori privati nell'ambito di procedimenti penali.
Alessandra Borella si esprime in italiano, tedesco, francese, inglese e svedese. È iscritta nel Registro cantonale degli avvocati nel Cantone Ticino ed è ammessa all’esercizio della professione in tutta la Confederazione.