L’avvocato Roberta Piffaretti (1980) ha conseguito il proprio diploma universitario in diritto all’Università di San Gallo (HSG) nel 2005.
Ottenuto il diploma, ha svolto parte della pratica legale e notarile in un primario studio legale del Luganese e parte presso lo studio legale Bolla Bonzanigo & Associati, dove ha continuato a svolgere la propria attività professionale anche dopo l'ottenimento del brevetto di avvocato nell’inverno 2008.
L’avv. Piffaretti si occupa in particolare di contenzioso civile. I suoi settori giuridici favoriti sono i diritti reali (in particolare la tutela della proprietà, le proprietà per piani e le servitù), il diritto contrattuale, esecutivo e fallimentare e il diritto delle costruzioni sia pubblico che privato.
È stata avvocato presso lo studio legale Bolla Bonzanigo & Associati (2008-2019). Dal 2020 è avvocato presso lo studio legale Collegal.
Roberta Piffaretti si esprime in italiano, tedesco, francese e inglese. È iscritta nel Registro cantonale degli avvocati nel Cantone Ticino ed è ammessa all’esercizio della professione in tutta la Confederazione.