Franco Brusa avvocato mediatore FSA, FSM e CSMC of counsel
Formazione - Lic. iur., Università di Berna (1981) - Brevetto di avvocato in Ticino (1984) - Brevetto di avvocato nei Grigioni (1986) - Mediatore FSA (2002) - Mediatore FSM (2010)
Lingue - Italiano - Tedesco - Francese - Inglese - Svedese

L’avvocato Franco Brusa è nato a Lugano il 23 ottobre 1957. Dopo avere frequentato le scuole dell’obbligo a Lugano ed il liceo ad Ascona, conseguendo la maturità federale nel 1977, ha studiato diritto all’università di Berna, laureandosi nel 1981.
Dopo lo svolgimento dell’alunnato giudiziario presso la Pretura di Lugano, ha trascorso un breve periodo a Londra per perfezionare l’inglese, dopodiché ha iniziato la pratica legale e notarile presso lo Studio legale Bolla Bonzanigo (1982-1984). Nel 1984 ha ottenuto il brevetto di avvocato per il Canton Ticino e nel 1986 per il Cantone dei Grigioni; lo stesso anno ha conseguito il brevetto di notaio in Ticino.

Dopo gli esami d’avvocatura e di notariato, l’avvocato Brusa ha continuato a lavorare presso lo Studio Bolla Bonzanigo in qualità di collaboratore. Nel 1993 è divenuto contitolare dello Studio.

A partire dal 2002 ha iniziato ad interessarsi alla mediazione, frequentando dapprima il corso base presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), conseguendo il titolo di mediatore della Federazione svizzera degli avvocati (FSA) nel novembre 2002. Sempre presso la SUPSI ha poi frequentato, negli anni 2002 – 2005, il corso post-diploma di mediazione nell’economia e nel settore pubblico. Dal 2010 è titolare del brevetto di mediatore della Federazione svizzera di mediazione (FSM). Sempre nell’ambito della risoluzione alternativa dei conflitti, nel 2019 ha frequentato il corso di Pratica Collaborativa ed è socio fondatore della neo-costituita Associazione Ticinese Professionisti Collaborativi.

Dal 2017 fa parte del consiglio e presiede il Ticino Chapter della Swedish Swiss Chamber of Commerce.

Franco Brusa è stato partner dello studio legale Bolla Bonzanigo & Associati (1993-2019) nonché socio cofondatore e partner dello studio legale Collegal (2020-2021). Dal 2022 è avvocato e mediatore of counsel dello studio legale Collegal.

L’avvocato Brusa predilige i campi del diritto commerciale, del diritto internazionale privato, della contrattualistica in generale, del diritto dei marchi e della concorrenza sleale, del diritto ereditario, del diritto penale in ambito commerciale e della proprietà intellettuale. Egli è inoltre particolarmente attivo nel campo arbitrale, nel quale può vantare una notevole esperienza, soprattutto a livello internazionale sia per l’arbitrato istituzionale o amministrato (Camera di commercio internazionale – CCI/ICC – a Parigi e Camera arbitrale nazionale e internazionale di Milano) che per quello ad hoc. È inoltre presidente del Comitato della sezione della Svizzera italiana della Camera svizzera per la mediazione commerciale (CSMC).

Franco Brusa si esprime in italiano, francese, tedesco e inglese. Possiede inoltre discrete conoscenze dello svedese. È iscritto nel Registro cantonale degli avvocati nel Cantone Ticino ed è ammesso all’esercizio della professione in tutta la Confederazione.