I nostri clienti attivi nei diversi settori commerciali nel settore secondario (industria, in particolare farmaceutica, macchine, componentistica, strumenti di alta precisione) e terziario (banche, assicurazioni, gestori indipendenti) necessitano patrocinio non solo in affari correnti (per i quali offriamo servizi completi di legal e compliance in outsourcing), ma anche in contenziosi sia con altre controparti commerciali sia con propri clienti o dipendenti (diritto del lavoro in stabilimenti produttivi), sia sul piano interno, sia sul piano internazionale. In quest’ultimo ambito lo Studio dispone anche di una vasta e pluridecennale esperienza quali patrocinatori in procedure arbitrali.
In ambito finanziario lo Studio ha maturato una particolare esperienza nel patrocinio di clienti di prestatori di servizi finanziari in particolare in azioni di responsabilità per lesioni contrattuali regolamentari o delle norme regolamentari di comportamento istituite dalla Legge sui servizi finanziari.
Nel corso dei decenni, il nostro studio ha sviluppato un know-how estremamente esteso nelle diverse costellazioni possibili di escussione dei crediti: dalle più semplici procedure d’incasso, in cui l’accento è posto sulla tempestività e sull’efficienza dell’intervento, alla rivendicazione di pretese nell’ambito di procedure fallimentari, con particolare riferimento a rivendicazioni nei confronti di amministratori, revisori e di eventuali debitori della massa fallimentare. Inoltre, il nostro studio ha acquisito esperienza in procedimenti, anche complessi, di sequestro o di esecuzione, in Svizzera, di sentenze estere, mediante procedimenti cautelari o di merito.
L'interdisciplinarietà dell’approccio coltivato dal nostro Studio si rivela nei procedimenti contenziosi di particolare utilità poiché, nelle varie costellazioni, possono essere approfonditi eventuali aspetti penali o amministrativi, e possono essere valutate eventuali ripercussioni di natura fiscale.
I mandati di patrocinio in procedimenti giudiziali o arbitrali sono svolti in ogni lingua ufficiale svizzera (italiano, tedesco e francese) oltre che in inglese.