Una crisi coniugale pone una persona di fronte a una moltitudine di problemi: relazionali, economici, ed anche pratici. Forti di una consolidata esperienza pluridecennale e trasversale, integriamo tutti gli aspetti necessari per una sua efficace difesa. In particolare, ci occupiamo della tutela della sfera genitoriale davanti alle diverse istanze competenti (Preture, Arp), dei diritti di natura economica (contributi alimentari) e patrimoniale (scioglimento del regime dei beni e di eventuali comproprietà). Una particolare attenzione viene posta su una ricostruzione scrupolosa degli elementi di reddito e di patrimonio delle parti in causa. La dimestichezza del nostro studio con questioni di diritto societario e bancario ci consente di affrontare questa ricostruzione anche in caso di situazioni patrimoniali particolarmente complesse. In maniera analoga, siamo inclini ad approfondire anche i risvolti estranei al diritto di famiglia, ad esempio in ambito fiscale, successorio o in relazione alla conduzione di un'azienda o alla gestione di proprietà mobiliari o immobiliari indivise.
La assistenza fornita dal nostro studio può coprire tutte le fasi procedurali: dai procedimenti di protezione dell'unione coniugale, di rendicontazione, di separazione o divorzio sino ai procedimenti di riscossione di crediti alimentari. Nei contesti internazionali o intercantonali una particolare attenzione viene posta sulla scelta del foro più favorevole per la tutela del cliente. Alla luce della particolarità delle controversie di famiglia, e della consapevolezza sull'importanza del principio della solidarietà postmatrimoniale sottolineata anche dalla prassi del tribunale federale, la tutela puntigliosa degli interessi del cliente viene sempre accompagnata da un ascolto verso le ragioni dell'altra parte, e da una disponibilità al dialogo.
Oltre all'assistenza delle parti nei procedimenti contenziosi di diritto di famiglia, il nostro studio fornisce consulenza in materia di pianificazione dei rapporti giuridici tra i coniugi, in particolare sotto il profilo patrimoniale. In quest'ottica, abbiamo sviluppato una visione integrata che ci consente di approfondire tutti i possibili risvolti nella scelta del regime dei beni, considerando gli aspetti previdenziali, fiscali, successori ed attinenti a possibili scenari di responsabilità verso terzi. La dimestichezza degli avvocati del nostro studio con ordinamenti giuridici diversi e con le norme di diritto internazionale privato che regolano la loro applicazione ci consentirà, laddove necessario, di affrontare tale analisi con il necessario respiro transnazionale. Per l'allestimento della contrattualistica necessaria, nel rispetto delle forme notarili necessarie e nelle tre lingue nazionali oltre che in inglese, i nostri legali possono fondarsi su una pratica legale e notarile ultradecennale.