I nostri clienti sono, da un lato, le vittime di ogni genere di reato, che accompagniamo nei vari stadi del procedimento penale per permettere loro di ottenere giustizia, oltre che un congruo risarcimento per il torto morale ed il danno subito. D’altro lato, difendiamo anche persone oggetto di inchieste penali, in ogni ambito, per tutelarne nella più ampia estensione possibile i diritti, in ogni fase procedurale, e per perseguire in maniera conseguente il principio della presunzione d’innocenza.
Gli interventi professionali avvengono spesso in inchieste per reati patrimoniali e finanziari. In proposito, avvocati del nostro studio sono stati protagonisti quali difensori o rappresentanti di accusatori privati in importanti procedimenti per crack finanziari, per reati fallimentari e relativi al mercato del lavoro. Gli interventi penali possono riguardare però gli ambiti più svariati, incluse ad esempio le diverse forme di reati contro l‘integrità personale e contro l’onore, dove pure è stata maturata un’importante esperienza processuale. Particolarmente significativa è l’esperienza maturata in proposito da avvocati del nostro studio in fattispecie complesse in seno ad imprese e consorzi e nella conseguente rigorosa distinzione delle varie forme di responsabilità ai diversi piani funzionali e, se del caso, a livello delle persone giuridiche. La focalizzazione del lavoro difensivo degli avvocati del nostro studio, tanto a tutela di imputati che di accusatori privati, non avviene solo durante il dibattimento, ma anche nelle fasi istruttorie predibattimentali, che hanno, nel procedimento penale svizzero, un significato sempre maggiore. In maniera conforme con la tradizione forense svizzera, che non conosce figure di “penalisti puri”, la trasversalità di competenze presenti all’interno del nostro studio si rivela un particolare punto di forza nel patrocinio in procedimenti penali.
I partner del nostro studio sono infatti in grado di confrontare le vie contenziose penali con quelle civili, con riferimento ad esempio ai provvedimenti cautelari e di sequestro. Relativamente a soggetti sottoposti ad autorizzazione e vigilanza (ad esempio in ambito finanziario e sanitario), sono costantemente monitorate le possibili ripercussioni in paralleli procedimenti disciplinari, nei quali parallelamente è assunta la difesa. Possibili ripercussioni sono inoltre approfondite in ambito di revoche di permessi di soggiorno, di licenze di condurre, o in ambito tributario. Le procedure possono essere seguite in ogni parte della Svizzera ed in ogni lingua nazionale, con rendicontazione in inglese ove occorresse a clienti residenti all’estero.