Diamo supporto ai nostri clienti in ogni operazione di fusione, vendita od acquisizione (M&A) di società o di rami d’azienda. In transazioni con connotazione internazionale, ci coordiniamo con primari professionisti esteri ed in diverse lingue.
Forniamo consulenza contrattuale, nell’elaborazione di contratti di fusione, rispettivamente di compravendita di azioni o di apporto di rami d’azienda, nonché di escrow per il provento o l’oggetto delle transazioni (azioni). Necessarie sono nel contempo anche l’identificazione delle tematiche di diritto societario e della Legge sulle fusioni, volte a definire le entità post operazione in ottica di corporate governance, ed i passi da implementare sul piano societario. Tali aspetti possono esigere anche in parte la forma notarile. Trasversale alla definizione della progettazione di ogni operazione è l’analisi di eventuali rischi giuridici finanziari (due diligence legali e contabili), nonché l’analisi delle sue implicazioni fiscali, nelle sue possibili varianti, se del caso richiedendo specifici rulings alle autorità fiscali competenti. In determinati settori di attività, soprattutto quelli soggetti ad autorizzazione di esercizio, sono inoltre richieste notifiche od autorizzazioni regolamentari.
L’assistenza legale richiede quindi un approccio necessariamente interdisciplinare. Lo Studio ha al suo interno professionisti con primaria esperienza in ogni campo descritto, ed in grado di offrire rapidamente supporto in gruppi di lavoro formati in base alle esigenze del caso concreto, e coordinati da un partner di riferimento dello specifico progetto. La contrattualistica, e la consulenza in generale, possono essere offerte in ogni lingua ufficiale svizzera (italiano, tedesco e francese) oltre che in inglese. In transazioni internazionali ove occorresse anche con l’ausilio di primari professionisti esteri in ogni maggiore giurisdizione.