Il settore turistico e alberghiero cresce costantemente: trenta milioni di pernottamenti in Svizzera, oltre tre milioni di pernottamenti in Ticino. La concorrenza internazionale molto serrata stimola il potenziamento delle strutture alberghiere e di ristorazione. L'albergo di villeggiatura si trasforma in albergo di destinazione, meta turistica e congressuale durante l'intero arco dell'anno. Le strutture, l'attività e l'organizzazione alberghiera sono sottoposte a rapide trasformazioni all'interno di un quadro legale complesso, che richiede specifiche competenze legali.
Clienti del nostro studio sono gestori di aparthotel e alberghi di varia categoria (inclusi alberghi di lusso cinque stelle) come pure esercizi pubblici nel settore della ristorazione.
La consulenza giuridica e l'assistenza legale, orientate al rapido sviluppo dell'attività alberghiera e di ristorazione, comprendono i seguenti ambiti:
- procedure pianificatorie e edilizie complesse per l'ampliamento e l'ammodernamento delle strutture alberghiere (facilitazioni congressuali, impianti demaniali per alberghi a lago, SPA, alloggi per i dipendenti);
- negoziazioni con gli enti turistici regionali;
- contratti (compresi contratti collettivi di lavoro) e regolamenti per il personale alberghiero;
- procedure di autorizzazione all'esercizio dell'attività alberghiera e di ristorazione;
- assistenza M&A nell’acquisto di strutture esistenti, relativa contrattualistica e due diligence;
- assistenza nell’ambito del finanziamento;
- consulenza fiscale;
- ogni tipo di contenzioso commerciale con fornitori.
La trasversalità delle competenze presenti nel nostro studio (che spaziano da aspetti regolamentari, contabili, societari e di gestione delle risorse umane) ci consente inoltre di poter fornire un supporto integrato anche ai gruppi attivi in Svizzera nell’ambito del food & beverage.
Operiamo in tutte le lingue ufficiali svizzere oltre che in inglese.