L’avvocato Flavio Amadò (1970) ha ottenuto la licenza in diritto all’Università di San Gallo nel 1996 e da allora è attivo professionalmente in ambito giudiziario. Nel 1999 ha ottenuto il brevetto di avvocato ed è abilitato a praticare l’avvocatura in tutta la Svizzera. Dopo un periodo di formazione presso l’American Institute for Economic Research di Great Barrington (Massachusetts), ha ottenuto un master in diritto bancario e finanziario alla London School of Economics and Political Science nel 2000. Di seguito ha lavorato nel dipartimento legale di una grande banca a Londra, e nel 2001 ha sostenuto gli esami ed è stato ammesso come solicitor in Inghilterra e Galles.
Di ritorno in Svizzera, ha lavorato presso un importante studio legale negli ambiti del diritto penale, soprattutto finanziario, nonché del diritto commerciale, societario, bancario, finanziario (banche e fondi d’investimento), contenzioso civile, nonché assistenza giudiziaria e scambio d'informazioni in materia fiscale.
In questi ambiti fornisce consulenza a clientela istituzionale e privata soprattutto in pratiche contenziose penali, civili e amministrative, così come in transazioni commerciali, start-ups, fusioni, acquisizioni e joint-ventures.
Nei suoi ambiti professionali è autore e coautore di diverse pubblicazioni, e tiene regolarmente dei corsi presso istituti privati e pubblici segnatamente la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), della quale è docente ai master in diritto degli affari (business law), in diritto fiscale (tax law), e dove è regolarmente relatore nei corsi di diritto bancario e finanziario. Accanto all’attività forense, dal 2014 sino al 31 maggio 2018 è stato nominato Giudice supplente presso il Tribunale d’Appello. Dal 2020 al 2023 ha presieduto il Ticino Chapter della British Swiss Chamber of Commerce.
Pratica il notariato, soprattutto redigendo atti in italiano, tedesco, inglese e francese relativi a entità giuridiche, transazioni immobiliari (incluse le procedure di autorizzazione) ed il rilascio di attestazioni notarili.
Flavio Amadò è socio cofondatore e partner dello studio legale Collegal (dal 2020).
Dal 2014 al 2018 è stato membro dell’Associazione Svizzera dei Magistrati. È membro della Law Society of England and Wales, del Comitato redazionale della rivista Novità Fiscali della SUPSI.
Flavio Amadò si esprime in italiano, inglese, tedesco e francese. È iscritto nel Registro cantonale degli avvocati nel Cantone Ticino ed è ammesso all’esercizio della professione in tutta la Confederazione.