Flavio Canonica (1973) ha svolto i propri studi accademici e post-accademici presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Zurigo (lic. iur. 1998) e l'Istituto europeo dell'Università di Basilea (MAES-Master of Advanced European Studies, 2000). Ha assolto l'alunnato giudiziario presso il Tribunale distrettuale della città di Zurigo (Bezirksgericht) e il Tribunale del lavoro (Arbeitsgericht) di Zurigo, cantone in cui ha conseguito il brevetto di avvocato nel 2002. Ha successivamente svolto la professione di avvocato presso un primario studio legale di Zurigo, specializzato nel diritto pubblico e amministrativo (2003), e successivamente quale vicecancelliere al Tribunale cantonale amministrativo del Cantone Ticino (2007). Ha in seguito esercitato quale avvocato specialista in un primario studio legale di Lugano fino al 2009, anno in cui ha costituito lo Studio legale avv. Flavio Canonica. Insieme ai colleghi Lorenzo Anastasi e Lorenza Ponti Broggini, è stato socio fondatore di Centoventitré studio legale (2017-2019), studio specializzato nel diritto pubblico, amministrativo e della costruzione.
Flavio Canonica è socio cofondatore, partner e membro del gruppo di gestione dello studio legale Collegal (dal 2020).
Flavio Canonica ha sviluppato nel corso degli anni competenze nei diversi campi del diritto pubblico e amministrativo, ed in particolare nei settori di attività con incidenza territoriale. È principalmente attivo nei seguenti ambiti: progetti immobiliari e costruzione, energia e infrastrutture, pianificazione territoriale e edilizia pubblica, diritto ambientale, diritto della salute. Nel settore della costruzione segue i progetti anche nella fase esecutiva e di cantiere, sia quale consulente legale nell'allestimento della contrattualistica che quale patrocinatore nella risoluzione di dispute edilizie, anche in relazione a progetti immobiliari complessi.
Ha pubblicato contributi giuridici nel settore edilizio e delle commesse pubbliche, e svolge attività di insegnamento (fondamenti di diritto amministrativo) presso la SUPSI-Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e la VSA Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque.
Flavio Canonica si esprime in italiano, tedesco, svizzero tedesco, inglese, francese. Possiede inoltre i rudimenti della lingua spagnola. È iscritto nel Registro cantonale degli avvocati nel Cantone Ticino ed è ammesso all’esercizio della professione in tutta la Confederazione.