Lorenzo Anastasi (1948) ha conseguito la maturità classica presso il Collegio Papio di Ascona nel 1967. Ha continuato gli studi presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Zurigo, dove nel 1972 ha ottenuto la licenza in diritto. Ha svolto l'alunnato giudiziario e la pratica notarile presso un primario studio legale di Locarno, ottenendo il brevetto di avvocato e superando gli esami di notariato nel 1974.
Nel 1975 è stato eletto Giudice istruttore sostituto del Sopraceneri, carica che ha esercitato fino al 1979, quando è stato eletto Giudice del Tribunale d'appello, funzione che ha svolto prevalentemente presso il Tribunale cantonale amministrativo, operando comunque anche nella Camera di diritto Tributario e nel Tribunale della pianificazione.
Nel 1981 ha conseguito il dottorato presso la facoltà di diritto dell'Università di Zurigo con una tesi sui mezzi di impugnazione del Codice di procedura civile ticinese, pubblicata dalla casa editrice Schulthess nella collana Zürcher Studien zum Verfahrensrecht.
È stato presidente del Tribunale cantonale amministrativo per oltre un ventennio. Nel 2009 è ritornato alla libera professione con uno studio in proprio, mantenendo la carica di giudice supplente fino al 2018.
Nel 2013 il Consiglio di Stato del Cantone Grigioni ha nominato Lorenzo Anastasi Commissario per il Comune di Roveredo (Grigioni) con il compito di assicurare la gestione degli affari correnti e di organizzare nuove elezioni.
Insieme ai colleghi Flavio Canonica e Lorenza Ponti Broggini, è stato socio cofondatore dello studio legale Centoventitré (2017-2019), studio specializzato nel diritto pubblico, amministrativo e della costruzione.
Lorenzo Anastasi è socio cofondatore e partner dello studio legale Collegal (dal 2020).
Lorenzo Anastasi ha acquisito nel corso degli anni competenze nei diversi campi del diritto pubblico e amministrativo, ed in particolare nei settori di attività con incidenza territoriale. Lorenzo Anastasi è principalmente attivo nei seguenti ambiti: progetti immobiliari e costruzione, energia e infrastrutture, pianificazione territoriale e edilizia pubblica, diritto ambientale, diritto della salute e diritto dell'impiego pubblico.
Lorenzo Anastasi ha pubblicato contributi giuridici nel settore dell'edilizia.
È membro della Camera per l'avvocatura e il notariato.
È Presidente della Commissione di vigilanza dell'OTIA-Ordine Ticinese Ingegneri e Architetti.
Lorenzo Anastasi si esprime in italiano, tedesco e francese.